Approfondimento sul pavimento pelvico
Il pavimento pelvico costituisce il fondo della cavità addominopelvica su cui grava il ruolo di supporto dei visceri.
È una struttura muscolo tendinea che avvolge gli organi pelvici (nella donna l'uretra, la vescica, la vagina e il retto).
Ha forma di una cupola rovesciata incompleta, ha funzione di sostegno dell'uretra e dei visceri pelvici e contraendosi con i muscoli addominali e con il diaframma contribuisce all'aumento della pressione intraddominale.
Oltre alla funzione di sostegno dei visceri il pavimento pelvico partecipa attivamente nella funzione urinaria, fecale e sessuale.
La gravidanza, il parto naturale, l’aumento cronico della pressione addominale, le modificazioni ormonali durante la gravidanza o nella menopausa; oppure interventi chirurgici, traumi ostetrici o genitali, infezioni genito-urinarie e disfunzioni della sfera sessuale, insieme ad una predisposizione genetica del singolo individuo, possono causare alcuni deficit della funzionalità del pavimento pelvico.
La riabilitazione del pavimento pelvico ha come obiettivo quello di ridurre parzialmente o totalmente le disfunzioni in modo conservativo.
Diastasi addominale
La diastasi dei retti è la separazione dei due muscoli retti dell’addome dalla linea centrale.
Si parla di diastasi quando la separazione è maggiore di 2 cm. La diastasi è considerata di grado lieve entro i 3 cm, oltre i 3 cm di grado moderato o grave a seconda dei cm. [Leggi tutto...]
Cos'è il pavimento pelvico e come prenderne coscienza
Il pavimento pelvico è una struttura muscolare e connettivale che chiude in basso il bacino. Ha la forma di una amaca che si estende da dietro in avanti dal coccige al pube con la funzione di:
- fornire sostegno ai visceri pelvici e addominali
- permettere il corretto svolgimento delle funzioni urinarie, sessuali e ano rettali perché, con i suoi fasci circonda uretra, canale vaginale e canale rettale [Leggi tutto...]
Il pavimento pelvico: Una struttura, tante funzioni
Si sente tanto parlare di pavimento pelvico ma siamo sicuri di sapere esattamente di che cosa si tratta e dove si trova?
Il pavimento pelvico è una struttura importantissima del nostro corpo, una zona che è presente nelle donne, negli uomini e nei bambini e che svolge delle funzioni molto importanti. [Leggi tutto...]
Incontinenza urinaria
PERDO QUALCHE GOCCIA DI PIPI’ MA MI HANNO DETTO CHE E’ NORMALE….
Se ti capita di perdere qualche goccia di pipì durante:
-colpo di tosse
-starnuto
-ridendo
[Leggi tutto...]
Pavimento pelvico e sport
Lo sport è importantissimo per il mantenimento dello stato di salute ma può avere effetti negativi sul pavimento pelvico se questo presenta già delle disfunzioni come incontinenza urinaria e prolasso.
Nel post partum è importantissimo quindi sottoporsi ad una valutazione del pavimento pelvico prima di riprendere qualsiasi attività sportiva. [Leggi tutto...]
Vulvodinia
La Vulvodinia è definito come un dolore a livello della vulva (parte esterna dei genitali femminili) presente da almeno 3 mesi senza una chiara e definibile causa.✨
È un disturbo vulvare cronico caratterizzato da sensazione di:
️Bruciore
Dolore
Quante volte al giorno svuoti la vescica?
Ti capita di fare pipì ogni ora e di alzarti alla notte per dover svuotare la vescica?
Ricorda che questo non è normale…
Se la frequenza con cui vai al bagno è aumentata o se viceversa vai al bagno poche volte rispetto alle quantità di acqua che introduci ci potrebbero essere delle disfunzioni urinarie.